L’utilizzo delle strutture è subordinato all’osservanza delle vigenti normative in materia di pubblici locali, pubblico spettacolo, sicurezza o altra normativa applicabile.
Sono in carico al soggetto richiedente tutte le eventuali autorizzazioni amministrative necessarie allo svolgimento dell’attività per cui è richiesto l’utilizzo dei locali (a titolo esemplificativo, non esaustivo: SIAE, Igiene, vigilanza, Safety, Security, ecc.) da trasmettere al Comune con congruo anticipo per gli adempimenti di competenza.
Al termine dell’utilizzo degli spazi, in tempo utile per consentirne il nuovo uso da parte di altri soggetti, e comunque entro 24 (ventiquattro) ore, i locali dovranno essere restituiti e riconsegnati nello stato in cui si trovavano al momento della consegna delle chiavi/apertura e pertanto dovrà essere rimosso e sgomberato tutto il materiale estraneo. I locali devono essere lasciati in ordine e puliti dopo il loro utilizzo; in caso di utilizzo continuativo, i richiedenti devono provvedere alla pulizia degli spazi fruiti ogni volta che vengono utilizzati.
Nelle sale è vietato l’ingresso agli animali.
Il referente è tenuto al ripristino di condizioni di decoro e pulizia e allo smaltimento dei rifiuti prodotti durante l’utilizzo del locale, anche nei casi di concessione a titolo gratuito.
Al termine di ogni utilizzo, a cura del referente, deve essere restituita la funzionalità agli impianti con una adeguata sistemazione degli attrezzi, ove presenti, che devono essere riposti nell’ordine in cui si trovavano, i locali devono essere chiusi e le luci spente.
Tutte le strutture relative all’allestimento dei locali utili alla realizzazione delle iniziative autorizzate, compresi gli impianti luce particolari e le amplificazioni sonore, a esclusione di quelli già installati dall’Amministrazione comunale, sono a totale carico dei richiedenti, devono essere a norma e possedere il certificato di corretto montaggio.
Il Comune è esonerato da ogni forma di responsabilità derivante dall’uso dei locali e/o da eventuali danni che tale uso possa provocare sia a persone che a cose.
Qualora il referente del soggetto che usufruisca dei locali riscontri danni che alterino lo stato originario dei locali o delle attrezzature presenti è tenuto a darne immediata comunicazione all’Amministrazione comunale.