Ufficio Consigliera di Parità

Dettagli della notizia

Le pari opportunità sono un fattore strategico che richiedono un impegno quotidiano. L'Ufficio della Consigliera promuove la comunicazione tra gli enti regionali per tutelare i diritti e favorire azioni concrete.

Data:

19 novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

I compiti della Consigliera di Parità, scritti nella legge regionale 23 dicembre 2009, n. 53 e nel "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna", includono:
Individuare gli squilibri di genere per garantire che nessuno/a venga discriminato/a.
Promuovere e controllare progetti di azioni positive.
Assicurarsi che le politiche territoriali siano in armonia con le pari opportunità.
Dare supporto alle politiche attive del lavoro per creare opportunità per tutti.
Far rispettare le leggi sulle pari opportunità sia negli enti pubblici che nel privato.
Collaborare con esperti del lavoro per individuare eventuali violazioni.
Diffondere buone pratiche e la cultura delle pari opportunità.
Collaborare con assessorati e organismi di parità locali per fare la differenza.

La Consigliera di parità offre un servizio di consulenza gratuito e riservato per:
Lavoratori/lavoratrici che hanno subito discriminazioni nell'accesso al lavoro, carriera, formazione, maternità, paternità, retribuzione, licenziamento, mobbing e molestie.
Imprenditori/imprenditrici che vogliono promuovere pari opportunità e azioni antidiscriminatorie nelle loro aziende e dare visibilità alle loro iniziative.
Pubbliche amministrazioni che intendono migliorare il benessere organizzativo e contrastare discriminazioni e violenze.
Tutti i soggetti, compresi gli enti del terzo settore interessati a sensibilizzare contro discriminazioni e promuovere le pari
opportunità.

E' possibile contattare per ricevere informazione o fissare un appuntamento contattando Katya Foletto allo: +39 0165-274941 o allo +39 3384960464 oppure al seguente indirizzo mail: consiglieradiparita@regione.vda.it

Lo sportello con sede in Piazza della Repubblica,15 ad Aosta riceve su appuntamento nei seguenti giorni:

Martedì 9.30 - 11.30

Giovedì 14.15 - 16.30

A cura di

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Servizio segreteria ed amministrativo

  • Segreteria del Sindaco e del Segretario;
  • Gestione provvedimenti degli organi di indirizzo politico  e dei dirigenti amministrativi (deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale  e determinazioni del Responsabile di servizio – raccolta proposte dagli uffici, formazione e diffusione o.d.g., assistenza alle sedute, stesura verbale, tenuta dei registri generali, pubblicazione all’albo, certificazione esecutività ed archiviazione);
  • Gestione del personale (assunzioni, cessazioni, mobilità, corsi di aggiornamento e formazione, relazioni sindacali, controllo presenze/assenze del personale, permessi, tenuta fascicolo personale, servizio sorveglianza sanitaria, etc);
  • Contratti e tenuta repertorio;
  • Servizio economato, forniture generali, convenzioni CONSIP;
  • Concessione e locazione beni demaniali e patrimoniali;
  • Gestione e concessione locali comunali e area verde comunale;
  • Assicurazioni
  • Impianti distribuzione carburanti;
  • Impianti ascensori;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale;
  • Sport e Turismo;
  • Rapporti con istituzioni scolastiche;
  • Gestione servizi scolastici (mensa, trasporto, corsi ecc.)
  • Contributi ad Enti e/o Associazioni;
  • Contenzioso, con esclusione del contenzioso tributario (costituzione e resistenza in giudizio, nomina legale dell’Ente);
  • Organizzazione manifestazioni culturali e  attività sportive;
  • Servizi sociali;
  • Gestione sito internet istituzionale;
  • Servizio WHATSAPP

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024, 15:46

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