Consiglio comunale del 29 ottobre 2024

Dettagli della notizia

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito martedì 29 ottobre 2024.

Data:

30 ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito martedì 29 ottobre 2024.

In apertura, i consiglieri hanno approvato i verbali della seduta precedente del 19 settembre 2024 e il sindaco, Michel Martinet, nelle sue comunicazioni, ha ricordato all'Assemblea che l’8 novembre, alle ore 18, al Teatro De la Ville di Aosta si svolgerà una conferenza per ricordare la vita ecclesiastica di monsignor Maturino Blanchet, cittadino di Gressan, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte.
Il sindaco ha anche informato i consiglieri che il giorno precedente, lunedì 28 ottobre, si è riunita l'Assemblea dei soci della Pila Spa, con il rinnovo del Consiglio di amministrazione, composto dal presidente Davide Vuillermoz Curiat, da Stefano Porliod (ex assessore comunale di Gressan) e da Sylvie Proment, Luca Garbarino e Maria Sara Locati, con Andrea Bo presidente del Collegio dei sindaci. L’Assemblea ha anche approvato il Bilancio 2023/24, che presenta un utile netto di 3.863.690 euro.

Il terzo punto all'ordine del giorno ha riguardato la quarta variazione al Bilancio di previsione pluriennale 2024/26, insieme alla modifica del correlato Documento unico di programmazione semplificato (Dups), approvata all'unanimità dei presenti.
Tra le entrate straordinarie vi sono 2.584 euro dallo Stato, come contributo ai Comuni ospitanti le persone sfollate dall'Ucraina: «questi soldi sono arrivati solo adesso, dopo due anni - ha sottolineato Michel Martinet - e  in un momento in cui, non ospitiamo sfollati».
Altre entrate straordinarie sono: 147mila euro per le esumazioni da effettuare nella parte interna del cimitero e 22.615 euro per la Tari.
Le spese correnti vedono 4.500 euro per il riparto di spese condominiali dei locali comunali a Pila, 7.600 euro per la gestione del SubAto, 400 euro per le migliorie boschive in seguito a una maggiore vendita di legname e 6.500 euro da rimborsare al Ministero dell'Interno per le elezioni europee 2024: «lo Stato ci ha assegnato 10mila euro per l'organizzazione dell'appuntamento elettorale - ha spiegato il sindaco Martinet -, noi abbiamo rendicontato le spese che abbiamo sostenuto per l'allestimento dei seggi e gli straordinari e quello che non abbiamo speso dobbiamo restituirlo».
Il Consiglio comunale ha anche approvato un'integrazione di 4mila euro per i trasferimenti alle Associazioni in ambito culturale e sportivo, che saranno poi assegnati dalla Giunta comunale; 50mila euro per l'acquisto di una nuova pala meccanica; 5mila euro per la manutenzione dei bagni dell'area verde; 2.500 euro per la realizzazione di punti luce nella frazione Champlan; 17mila euro per le scuole di Chevrot, a seguito degli atti vandalici e dei furti scoperti il 14 ottobre, che prevedono, oltre al ripristino dei locali e delle attrezzature rubate, anche il rifacimento dell'impianto antintrusione; 20mila euro per la variante della Sala Consiglio, con il rifacimento di un tratto di marciapiede, della porta sul retro e di due posti auto riservati ai disabili. 

Il Consiglio ha quindi approvato all'unanimità il recesso del Comune dall'associazione SubAto Monte Emilius Piana d'Aosta: «avevamo già visto durante lo scorso Consiglio - ha ricordato il sindaco Martinet - che anche tutto il servizio di depurazione delle acque passa alla società Sev e quindi è inutile far parte di questa associazione, che non ha più ragione di esistere. Insieme a tutti gli altri Comuni, procediamo al recesso, così da non avere complicazioni anche nel pagamento di oneri di gestione».

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio segreteria ed amministrativo

  • Segreteria del Sindaco e del Segretario;
  • Gestione provvedimenti degli organi di indirizzo politico  e dei dirigenti amministrativi (deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale  e determinazioni del Responsabile di servizio – raccolta proposte dagli uffici, formazione e diffusione o.d.g., assistenza alle sedute, stesura verbale, tenuta dei registri generali, pubblicazione all’albo, certificazione esecutività ed archiviazione);
  • Gestione del personale (assunzioni, cessazioni, mobilità, corsi di aggiornamento e formazione, relazioni sindacali, controllo presenze/assenze del personale, permessi, tenuta fascicolo personale, servizio sorveglianza sanitaria, etc);
  • Contratti e tenuta repertorio;
  • Servizio economato, forniture generali, convenzioni CONSIP;
  • Concessione e locazione beni demaniali e patrimoniali;
  • Gestione e concessione locali comunali e area verde comunale;
  • Assicurazioni
  • Impianti distribuzione carburanti;
  • Impianti ascensori;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale;
  • Sport e Turismo;
  • Rapporti con istituzioni scolastiche;
  • Gestione servizi scolastici (mensa, trasporto, corsi ecc.)
  • Contributi ad Enti e/o Associazioni;
  • Contenzioso, con esclusione del contenzioso tributario (costituzione e resistenza in giudizio, nomina legale dell’Ente);
  • Organizzazione manifestazioni culturali e  attività sportive;
  • Servizi sociali;
  • Gestione sito internet istituzionale;
  • Servizio WHATSAPP

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri