Consiglio comunale il 25 luglio 2024

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Dieci punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale di Gressan riunitosi giovedì 25 luglio 2024.

Data:

20 luglio 2024

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Descrizione

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito giovedì 25 luglio 2024, con dieci punti all’ordine del giorno.

I lavori si sono aperti con l'approvazione dei verbali della seduta precedente, tenutasi il lunedì 22 aprile 2024.

Sono seguite le comunicazioni del sindaco. Michel Martinet ha riferito che, per il prossimo anno scolastico, sarà re-istituito il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della collina. Visto il numero crescente di bimbi che abitano nella parte alta del comune l’Amministrazione comunale ha deciso di agevolarle con questo servizio, mettendo a disposizione degli assistenti nelle corse di andata e di ritorno dai plessi scolastici.
Per andare incontro alle esigenze dei residenti e dei turisti della nostra stazione turistica di Pila e vista l’impossibilità di aprire la farmacia della località a causa della cronica mancanza di dottori farmacisti, il Comune ha deciso di istituire un servizio di recapito farmaci a domicilio. Per poter usufruire dell’iniziativa, i cittadini interessati si possono rivolgere alla Farmacia del Pont Suaz.
Al fine di permettere al comune di Cogne di promuovere al massimo  il proprio territorio, in modo che le perdite economiche patite in seguito all’alluvione del giugno scorso siano le minori possibili, le Amministrazioni di Gressan, Cogne e Aosta hanno organizzato una serata musicale da svolgersi a Cogne nel mese di agosto. Questa cooperazione è inoltre la realizzazione concreta del protocollo d’intesa per lo sviluppo di azioni interterritoriali per lo sviluppo turistico sociale ambientale sottoscritto dai tre Comuni.

È stato approvato l'assestamento generale del Bilancio di previsione pluriennale 2024/26 ed è stata verificata la permanenza degli equilibri generali di bilancio per l'anno 2024.

Approvata la seconda variazione al Bilancio di previsione pluriennale 2024/26. Vi sono maggiori entrate per 84mila euro provenienti principalmente dal recupero di evasioni Imu (80mila euro). 29.488 euro sono destinati a implementare il fondo crediti di dubbia esigibilità. Le maggiori spese di parte corrente sono: 7mila euro per l’assistenza al trasporto scolastico, 10mila euro per l’evento organizzato in collaborazione con i Comuni di Aosta e Cogne,. 7mila euro per la manutenzione ordinaria delle scuole, 2.100 euro per materiale antinfortunistico destinato ai dipendenti, 8mila euro a integrazione dello stanziamento per la cultura. Fra le spese in conto capitale vi sono 17mila euro per lavori da effettuarsi all’impianto antincendio delle scuole di Chevrot, 15mila per i mobili della nuova sala consiliare, 15.500 euro per serramenti e ritinteggiatura della latteria comunale, 4mila euro per arredi destinati alla scuola dell’infanzia, 2mila euro per la sostituzione di frigoriferi al Grand Chalet, 5mila euro per l’integrazione all’impianto fotovoltaico da realizzare sulla copertura della palestra di arrampicata sportiva collocata nell’area verde. 

Aggiornato il Documento Unico di Programmazione Semplificato (Dups) 2024/26, con una modifica alla pianta organica e l’aggiornamento del numero delle imprese insediate nonché del programma triennale di servizi e forniture (poiché i lavori socialmente utili superano i 100mila euro e sono dunque da inserire nel Dups).

Approvato il Dups per il triennio 2025/27, nel quale è stata reinserita la riqualificazione di Casa Crétaz, nell’auspicio di trovare i fondi. Trattandosi di un documento che, per i due terzi, sarà applicato nel corso della nuova consiliatura, ci si è limitati a sottolineare l’importanza di far rete con l’Istituzione scolvasticaper servizi al territorio, a prevedere l’inserimento fra le Città del vino e a valorizzare della convenzione con il Consorzio di miglioramento fondiario. È stato sottolineato che il Dups sarà caratterizzato dal cambiamento dovuto alla cessazione dell’associazione d’ambito con il Comune di Jovençan.

Il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento per la tenuta dell'inventario dei beni mobili e immobili del Comune. Si è così risposto a un obbligo normativo e formalizzato le prassi già precedentemente adottate dall’Ente. 

Approvato anche il Regolamento dei controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà nell'ambito delle procedure di affidamento diretto di importo inferiore a euro 40mila euro. Si tratta di un adeguamento alla normativa vigente, che disciplina la modalità per effettuare controlli a campione sulla veridicità delle autocertificazioni prodotte dagli affidatari di servizi e forniture.

È stato dato il via libera alla firma della convenzione con il Consorzio di miglioramento fondiario Consorzio irriguo di Gressan, per la compartecipazione del Comune alle spese di manutenzione straordinaria delle infrastrutture del Consorzio coperte da infrastrutture comunali.
«Una novità molto importante per entrambe le parti in causa - ha spiegato il sindaco Martinet -: poiché si regolamentano i rapporti e si disciplinano situazioni venutesi a creare nel corso dei decenni. Infatti il sopravvenuto allargamento di alcune strade comunali ha portato alla copertura alcuni ru, che sono stati intubati. In caso di rottura, è necessario fornire materiale e manodopera  e - grazie a questa convenzione - ognuno sa qual è la parte di sua competenza. Il documento arriva all’esito di una serie di confronti ed è un accordo accolto con soddisfazione da tutti».

Infine, è stato adottato il testo definitivo della 23a variante sostanziale parziale al Piano Regolatore Generale Comunale, concernente modifiche cartografiche relative alle tavole prescrittive P4 e modifiche normative relative ad articoli NTA PRG e tabelle. i tratta della modifica finalizzata alla realizzazione della concimaia comunale e di una stalla in collina e non sono pervenute osservazioni. 

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Ultimo aggiornamento: 22/11/2024, 11:35

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