Codice Identificativo Nazionale: entro il 01 gennaio 2025

Dettagli della notizia

I gestori di alloggi turistici entro il 01 gennaio 2025 dovranno attivare il Codice Identificativo Nazionale. Indichiamo alcune informazioni utili.

Data:

16 dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Assessorato al Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d'Aosta, visto la scadenza imminente del 01 gennaio 2025 in relazione agli affitti turistici ha divulgato la presente nota informativa.

Hai già richiesto il tuo CIN?  

Se non lo hai ancora fatto, ricorda che la scadenza è il 1° gennaio 2025 e questa procedura è obbligatoria per tutti gli alloggi turistici.

Cos’è la BDSR?

La BDSR è una piattaforma informatica istituita dal Ministero del Turismo con l’obiettivo di creare una mappatura completa degli esercizi ricettivi a livello nazionale, favorendo così la tutela dei consumatori, la concorrenza e la trasparenza del mercato, oltre al contrasto all'ospitalità irregolare.

Obbligo di acquisizione del CIN

Tutti i gestori di Alloggi ad uso turistico hanno l'obbligo di accedere alla BDSR (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/) e richiedere il CIN (Codice Identificativo Nazionale) entro il 1 gennaio 2025.

Come ottenere il CIN?

  1. Accedi alla BDSR: Utilizza le tue credenziali SPID o CIE per entrare nella piattaforma https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/.
  2. Trova il tuo alloggio: Cerca il tuo alloggio nell'elenco e clicca su "DETTAGLIO SCHEDA".

Se l’alloggio non dovesse essere proposto da BDSR, non aprire una segnalazione di “Struttura mancante” ma invia un messaggio al servizio regionale di supporto:

infoCIN@regione.vda.it

  1. Completa i dati: Inserisci tutte le informazioni richieste, come il numero di telefono e l'email per la promozione e il codice ATECO (se l’attività è svolta in forma di impresa).
  1. Dichiarazioni: selezionare e compilare le dichiarazioni relative agli estintori e ai 2 dispositivi di sicurezza (rilevatore di gas combustibile e di monossido di carbonio) e, nel solo caso di locazione per finalità turistiche in forma di impresa, al possesso da parte dell’alloggio dei requisiti di sicurezza degli impianti come prescritti dalla normativa vigente.
  2. Informativa privacy: leggere e accettare l’informativa sul trattamento dei dati.
  3. Richiesta CIN: cliccare su "Ottieni CIN" per finalizzare la procedura.

Esposizione del CIN:

  • Quando: è obbligatorio dal 2 gennaio 2025.
  • Dove: all'esterno dello stabile in cui è collocato l’alloggio a uso turistico, per esempio in un’insegna o in una targa all’entrata della casa o del condominio; nel caso di condominio si suggerisce di apporre una targa anche al piano; il CIN deve essere esposto in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato, incluso sui portali telematici.
  • E il CIR?: resta l’obbligo di esposizione  anche del CIR, ma sono allo studio alcune ipotesi per semplificare, per il futuro, questi obblighi.

Informazioni utili:

  • Verifica accesso: assicurarsi che la persona che accede alla piattaforma sia abilitata, ovvero che sia l’effettivo locatore (se invece accede a BDSR un delegato, il sistema chiede di ricaricare una delega; altri operatori, come nel caso ne sia individuato uno per i dati ISTAT, non possono accedere a BDSR).
  • Codice CIR: non preoccuparsi se su BDSR ne trovate uno diverso da quello che avete.
  • Estintori e rilevatori di gas e di monossido di carboniodal 2 gennaio 2025 saranno obbligatori!
  • Ulteriori informazioni: visitare la pagina dedicata sul sito istituzionale, dove troverete le FAQ dedicate agli utenti valdostani: https://www.regione.vda.it/asstur/bdsr_cin/default_i.aspx.
  • Assistenza: per informazioni o segnalazioni, scrivere a infoCIN@regione.vda.it.
  • Ulteriori operazioni su BDSR: una volta ottenuto il CIN, non sarà più necessario accedere a BDSR, perché tutte le operazioni future potranno essere fatte sulla piattaforma regionale on line Locazioni Turistiche.

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Servizio segreteria ed amministrativo

  • Segreteria del Sindaco e del Segretario;
  • Gestione provvedimenti degli organi di indirizzo politico  e dei dirigenti amministrativi (deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale  e determinazioni del Responsabile di servizio – raccolta proposte dagli uffici, formazione e diffusione o.d.g., assistenza alle sedute, stesura verbale, tenuta dei registri generali, pubblicazione all’albo, certificazione esecutività ed archiviazione);
  • Gestione del personale (assunzioni, cessazioni, mobilità, corsi di aggiornamento e formazione, relazioni sindacali, controllo presenze/assenze del personale, permessi, tenuta fascicolo personale, servizio sorveglianza sanitaria, etc);
  • Contratti e tenuta repertorio;
  • Servizio economato, forniture generali, convenzioni CONSIP;
  • Concessione e locazione beni demaniali e patrimoniali;
  • Gestione e concessione locali comunali e area verde comunale;
  • Assicurazioni
  • Impianti distribuzione carburanti;
  • Impianti ascensori;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale;
  • Sport e Turismo;
  • Rapporti con istituzioni scolastiche;
  • Gestione servizi scolastici (mensa, trasporto, corsi ecc.)
  • Contributi ad Enti e/o Associazioni;
  • Contenzioso, con esclusione del contenzioso tributario (costituzione e resistenza in giudizio, nomina legale dell’Ente);
  • Organizzazione manifestazioni culturali e  attività sportive;
  • Servizi sociali;
  • Gestione sito internet istituzionale;
  • Servizio WHATSAPP

Ultimo aggiornamento: 16/12/2024, 10:52

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