Descrizione
La Giunta comunale con propria determinazione n. 125 del 25/11/2024 ha deliberato l'attivazione di misure a sostegno di profughi di guerra provenienti dall'Ucraina in condizioni di bisogno.
Dal 27 Novembre 2024 e fino al 31 Dicembre 2024 compreso, i profughi di guerra provenienti dall’Ucraina ospitati presso privati/domiciliati o residenti nel Comune di Gressan possono presentare richiesta per beneficiare di buoni spesa per prodotti di prima necessità oppure di sostegno economico per il pagamento delle utenze domestiche insolute al 31/12/2024.
Chi può fare richiesta.
Possono fare richiesta i soggetti e/o nuclei familiari profughi di guerra provenienti dall’Ucraina e con procedura di ospitalità/domiciliati/residenti nel Comune. Al fine di ottenere la concessione dei sussidi e ausili finanziari, è necessario che venga presentata una richiesta dell’interessato in possesso di entrambi i seguenti elementi, a pena di esclusione:
• dichiarazione ISEE riferita all’ultima dichiarazione dei redditi presentata di valore non
superiore ad euro 7.500,00;
• relazione illustrativa dell’assistente sociale, competente per distretto, che evidenzi lo
stato di particolare bisogno e/o le gravi condizioni di disagio socio-economico dei
soggetti e/o nuclei.
Entità massima del sussidio o ausilio finanziario una tantum concedibile:
Il valore massimo del sussidio o ausilio finanziario concedibile, erogabile in buoni spesa o quota per il pagamento delle utenze, è definito come segue:
• nucleo familiare fino a n. 2 persone € 1.500,00
• nucleo familiare oltre a n. 2 persone € 2.000,00
Tipologia dei beni relativa alla misura e modalità di erogazione:
Il nucleo familiare può beneficiare delle seguenti misure di sostegno:
a) appositi buoni, emessi dall’Amministrazione comunale, per l’acquisto di prodotti alimentari (a lunga conservazione, ortofrutticoli e freschi, carne, formaggio, pesce), per l’igiene personale, per la cura della casa, utilizzabili direttamente dai beneficiari per l’acquisto dei medesimi presso l’esercizio commerciale aderente all’iniziativa di integrazione pacchi spesa (Fratelli Bisson S.R.L.);
b) erogazione di sussidio a fronte della presentazione di bollettazioni/avvisi di pagamento o altra documentazione idonea a dimostrare l’importo dell’utenza scaduti o in scadenza sino al 31/12/2024 relativi a utenze domestiche (energia elettrica, gas o altra fonte del sistema di riscaldamento, spese condominiali) sino al raggiungimento massimo della quota stabilita secondo i criteri sopra esposti a copertura della quota insoluta, con eventuale possibilità di completare la quota spettante con l’erogazione
dei buoni di cui ai punti a) e b).
Modalità di presentazione della richiesta
La richiesta dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito web del Comune secondo una delle seguenti modalità:
- mezzo PEC all’indirizzo protocollo@comune.gressan.ao.it ;
- a mezzo email all’indirizzo amministrazione@comune.gressan.ao.it ;
- consegna a mano, solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare le modalità sopraindicate e previo appuntamento telefonico al numero 0165/250113 al fine di fornire la necessaria assistenza per la compilazione della domanda
Modalità di erogazione delle misure di sostegno
L’entità massima del sussidio o ausilio finanziario e la sua articolazione in buoni spesa dei prodotti o sussidi sarà determinata, a insindacabile giudizio dell’amministrazione comunale mediante provvedimento del Segretario comunale, previa consultazione di una Commissione appositamente costituita. L’assegnazione del sussidio a copertura della quota insoluta delle utenze domestiche sarà liquidata al beneficiario, il quale è tenuto a consegnare nei successivi trenta giorni le ricevute del pagamento delle medesime per l’intero importo assegnato, pena la restituzione totale o parziale del sussidio. L’assegnazione dei buoni spesa avverrà dando comunicazione dell’ammontare spettante sia ai beneficiari, sia agli esercizi commerciali, tramite l’emissione di buoni del valore attribuito dalla Commissione, utilizzabili direttamente dai beneficiari per l’acquisto di generi alimentari e di beni presso l’esercizio commerciale aderente all’iniziativa di integrazione pacchi spesa (Fratelli Bisson S.R.L.) con scadenza ultima al 30/04/2025.
Ulteriori Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente numero:
0165/250113
negli orari di apertura al pubblico degli uffici (lun-gio 8.15-12.00 mar e giov. 13.30-15.00 ven 8.15-14.00).
Controlli
Il Comune potrà effettuare i controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente avviso, anche richiedendo documentazione aggiuntiva, nonché sul corretto utilizzo del sussidio concesso. Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.