AVVISO – LOCAZIONI TURISTICHE BREVI

Dettagli della notizia

Legge regionale 18 luglio 2023, n. 11 - Disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazioni brevi per...

Data:

26 ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Legge regionale 18 luglio 2023, n. 11 - Disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazioni brevi per finalità turistiche - indicazioni

Dal 1° novembre p.v. sarà attiva la piattaforma, affidata dalla Regione a IN.VA. S.p.A., denominata “Locazioni turistiche” attraverso la quale verrà assicurata l’intera operatività di tutti gli attori individuati dalla legge in questione (Comuni, locatori per finalità turistiche e Regione):

Su tale portale potranno registrarsi i proprietari di appartamenti/stanze nella propria abitazione utilizzati a fini turistici mediante locazione breve (max 30 giorni) e/o loro delegati per effettuare le seguenti procedure:

  • presentazione della dichiarazione relativa all’alloggio ad uso turistico per il quale si richiede il Codice identificativo regionale (CIR) nel formato “Alloggio ad uso turistico_VDA_Nome Comune_n. 0000” (art. 2, comma 1, lettera c), e art. 4, comma 1);
  • assegnazione del CIR (art. 4, comma 2), che avverrà in modo automatico;
  • variazione dei dati indicati nella dichiarazione, subingresso di nuovo locatore e cessazione definitiva dell’attività di locazione per finalità turistiche (art. 4, commi 4 e 5);
  • adempimenti del locatore ai fini di pubblica sicurezza e statistici (art. 4, comma 7);
  • raccolta dati aggregati.

Al seguente link al sito istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta è possibile trovare tutte le informazioni in materia e le relative Faq:

https://www.regione.vda.it/asstur/locazioni_turistiche/default_i.aspx

Il Comune di Gressan ha in programma – data in fase di definizione - l’organizzazione di un incontro illustrativo sul nuovo adempimento con gli interessati operanti sul proprio territorio.

Sui canali istituzionali (sito web, pannelli informativi, messaggistica WhatsApp) verrà data ampia diffusione della data dell’incontro e modalità di partecipazione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio segreteria ed amministrativo

  • Segreteria del Sindaco e del Segretario;
  • Gestione provvedimenti degli organi di indirizzo politico  e dei dirigenti amministrativi (deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale  e determinazioni del Responsabile di servizio – raccolta proposte dagli uffici, formazione e diffusione o.d.g., assistenza alle sedute, stesura verbale, tenuta dei registri generali, pubblicazione all’albo, certificazione esecutività ed archiviazione);
  • Gestione del personale (assunzioni, cessazioni, mobilità, corsi di aggiornamento e formazione, relazioni sindacali, controllo presenze/assenze del personale, permessi, tenuta fascicolo personale, servizio sorveglianza sanitaria, etc);
  • Contratti e tenuta repertorio;
  • Servizio economato, forniture generali, convenzioni CONSIP;
  • Concessione e locazione beni demaniali e patrimoniali;
  • Gestione e concessione locali comunali e area verde comunale;
  • Assicurazioni
  • Impianti distribuzione carburanti;
  • Impianti ascensori;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale;
  • Sport e Turismo;
  • Rapporti con istituzioni scolastiche;
  • Gestione servizi scolastici (mensa, trasporto, corsi ecc.)
  • Contributi ad Enti e/o Associazioni;
  • Contenzioso, con esclusione del contenzioso tributario (costituzione e resistenza in giudizio, nomina legale dell’Ente);
  • Organizzazione manifestazioni culturali e  attività sportive;
  • Servizi sociali;
  • Gestione sito internet istituzionale;
  • Servizio WHATSAPP

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023, 16:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri