Consiglio comunale del 19 dicembre 2024

Dettagli della notizia

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito giovedì 19 dicembre 2024.

Data:

20 dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In apertura, i consiglieri hanno approvato i verbali della seduta precedente del 26 novembre 2024 e il sindaco, Michel Martinet, nelle sue comunicazioni, ha portato a conoscenza del Consiglio comunale l'apertura, avvenuta sabato 14 dicembre, della nuova telecabina che sostituisce la seggiovia del Couis 1: «esprimo  grande soddisfazione come Amministrazione comunale del risultato ottenuto grazie alla sinergia tra Comune di Gressan, Pila SpA e Regione - ha dichiarato - questo progetto rappresenta un importante passo avanti per lo sviluppo turistico del territorio. L'apertura della telecabina Couis 1 - Platta de Grevon è solo il primo step di un progetto più ampio, che guarda al futuro del nostro comune con grande ambizione e visione».
Il sindaco Martinet ha anche annunciato che dalla prossima riunione il Consiglio comunale si svolgerà nella nuova sala consiliare, i cui lavori sono in fase di conclusione: «sarà un po' più confortevole rispetto alla Sala Archimede che ci ha ospitato in questi mesi».

L'Assemblea ha quindi verificato il permanere degli equilibri funzionali del Piano regolatore generale comunale relativi all'anno 2024.

È stata votata all'unanimità la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione semplificato (Dups) per il triennio 2025/27: «questo documento verifica le situazioni che abbiamo promosso all'inizio della legislatura - ha spiegato Michel Martinet - come il Programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici, il Piano delle alienazioni e valorizzazioni, il Programma triennale delle forniture e il Programma triennale del fabbisogno di personale e non ci sono situazioni particolari che sono state messe in evidenza».

Al centro della seduta, c'è stato l'esame e la votazione all'unanimità del Bilancio di previsione pluriennale 2025/27, che pareggia sulla cifra di 9.248.261,62 euro per il 2025.
A 1.598.535,56 euro di fondo vincolato, si aggiungono 3.208.000 euro di entrate correnti di natura tributaria, 2.556.089,06 euro di trasferimenti correnti, 663.860 euro di entrate extratributarie,  246.777 euro di entrate in conto capitale e 975.000 euro di entrate per conto terzi e partite di giro. Non sono previste accensioni di prestiti né anticipazioni da istituto tesoriere. Il fondo di cassa finale presunto è di 5.510.180,45 euro.

Per quanto riguarda le spese previste per il 2025, quelle correnti ammontano a 5.919.971,78 euro mentre quelle in conto capitale sono di 2.299.068,61 euro, per totali 8.219.040,39 euro. Le partite di giro sono 975.000 euro e sono previsti 54.221,23 euro per il rimborso di prestiti.
«Ogni settore è stato analizzato con attenzione e impegno - ha raccontato il sindaco Martinet - prevedendo programmi e interventi mirati sui bisogni e sulle priorità, così come il Piano degli investimenti è stato impostato con scrupolo e concretezza. Con l'approvazione del Bilancio di previsione 2025, possiamo dire di aver completato il programma amministrativo di legislatura presentato agli elettori nel 2020 e, da questo punto di vista, possiamo affermare di essere pienamente soddisfatti, perché anche in questo mandato elettorale, come nei precedenti, le promesse fatte sono state mantenute: di questi tempi, in politica, è merce piuttosto rara».
Il sindaco Martinet ha ricordato che, sulla base della normativa attuale in materia di elezioni comunali in Valle d'Aosta, quello approvato giovedì 19 dicembre è stato il suo ultimo bilancio di previsione e ha quindi ricordato le numerose attività svolte nelle tre consiliare, a partire dal 2010: «oltre alle opere realizzate, in questi anni  l'Amministrazione comunale ha svolto una notevole quantità di attività che, pur non apparendo alla popolazione come opere pubbliche, hanno avuto un impatto e un'importanza sulla collettività assolutamente essenziali. Mi riferisco al sostegno a tutte le iniziative promozionali del territorio, di valorizzazione e promozione della cultura, alla cura e attenzione all'ambiente e al mondo agricolo, al'attenzione riservata al sociale. In particolare, questo genere di prestazione che l'Amministrazione eroga a favore di situazioni critiche, a volte non è percepita con la giusta rilevanza. Anche per motivi di privacy, talora le situazioni sono riservate ma posso garantire che, anche nella nostra piccola Gressan, le situazioni critiche non mancano. Il nostro Comune è stato di esempio ad altre Amministrazioni e iniziative come l'Albo dei volontari civici è stato adottato a livello di Unité des Communes. La riuscita di tutte queste iniziative è il frutto di un lavoro sinergico da parte di tutta la maggioranza consiliare e voglio quindi ringraziare tutti i consiglieri comunali delle diverse consiliature perché è proprio grazie al loro apporto, al loro impegno sul territorio, all'attenzione prestata alla cittadinanza che siamo riusciti a conseguire questi risultati. Il sindaco e la Giunta comunale poco avrebbero potuto fare se non avessero il sostegno da parte di tutto il gruppo. Tutte le delibere, sia di Giunta sia di Consiglio comunale, sono votate all'unanimità, segnale di una grande coesione e di visione politica condivisa da parte di tutti i componenti».

L'assemblea ha quindi determinato le indennità di carica del sindaco e degli assessori nonché le indennità di presenza per i consiglieri comunali e i membri della Commissione edilizia comunale per l'anno 2025, che sono state mantenute invariate, tranne il gettone di presenza dei consiglieri comunali, che è stato abbassato a 100 euro.

È stata quindi la segretario comunale a illustrare la ricognizione ordinaria delle società partecipate per l'anno 2024. Il Comune di Gressan ha partecipazioni nel Celva (1,19%), in In.Va. (0,097%) e nella Pila SpA (1,42%). Insieme ai Comuni di Jovençan, Charvensod e Pollein, è nella società Envers Srl, con una percentuale del 38,30%.
La Envers Srl gestisce le farmacie del Pont Suaz e all'ex autoporto di Pollein, la logistica della scuola intercomunale secondaria di primo grado, e due impianti sportivi (una palestra e il bocciodromo): «il servizio di farmacia intercomunale è oggettivamente apprezzato dalla popolazione - ha raccontato Josette Grimod - nonostante la vicinanza con la città di Aosta e, in particolare, con la Comunale numero 4, a solo 800 metri da quella del Pont Suaz. I clienti sono fidelizzati e lo dimostrano sia il numero delle ricette dell'Azienda Usl sia la costante crescita del fatturato che, nell'ultimo triennio, dal 2020 al 2023 è stato di 2.220.946 euro. La farmacia produce più del 98% del reddito di questa società, che ci serve proprio per gestire le altre situazioni che invece sono un debito. Più rende la farmacia meno i Comuni devono girare risorse alla società Envers per chiudere i bilanci. La Corte dei conti ci ha chiesto valutazioni sulla sostenibilità economica della società, che non gravassero costi superflui e sull'efficacia nella resa del servizio. La società Envers rispetta tutte le condizioni previste dalla normativa, che chiede più dipendenti che amministratori, che i bilanci non siano in negativo e un fatturato superiore al milione di euro. Abbiamo quindi tutte le carte in regola».

Sono state approvate le disposizioni integrative per l'applicazione dell'imposta di soggiorno, che non è stata aumentata e sarà pagata con l'applicativo già in funzione tra gli operatori turistici.

Approvata l’adesione alla nuova piattaforma regionale VdAPay per l'esecuzione dei pagamenti telematici integrati con il sistema pagoPA: «è scaduta la convenzione che avevamo avviato nel 2015 - ha evidenziato la segretario Grimod - e ora si cambia il sistema. Ci avevano chiesto di essere uno fra i tre Comuni pilota, ma abbiamo preferito lasciare questa attività a Jovençan che sperimenterà la nuova piattaforma insieme a Saint-Christophe e Brissogne. Per l'utenza finale non cambierà nulla, con i pagamenti che si potranno fare inquadrando il QR code presente sull'avviso di pagamento».

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio segreteria ed amministrativo

  • Segreteria del Sindaco e del Segretario;
  • Gestione provvedimenti degli organi di indirizzo politico  e dei dirigenti amministrativi (deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale  e determinazioni del Responsabile di servizio – raccolta proposte dagli uffici, formazione e diffusione o.d.g., assistenza alle sedute, stesura verbale, tenuta dei registri generali, pubblicazione all’albo, certificazione esecutività ed archiviazione);
  • Gestione del personale (assunzioni, cessazioni, mobilità, corsi di aggiornamento e formazione, relazioni sindacali, controllo presenze/assenze del personale, permessi, tenuta fascicolo personale, servizio sorveglianza sanitaria, etc);
  • Contratti e tenuta repertorio;
  • Servizio economato, forniture generali, convenzioni CONSIP;
  • Concessione e locazione beni demaniali e patrimoniali;
  • Gestione e concessione locali comunali e area verde comunale;
  • Assicurazioni
  • Impianti distribuzione carburanti;
  • Impianti ascensori;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale;
  • Sport e Turismo;
  • Rapporti con istituzioni scolastiche;
  • Gestione servizi scolastici (mensa, trasporto, corsi ecc.)
  • Contributi ad Enti e/o Associazioni;
  • Contenzioso, con esclusione del contenzioso tributario (costituzione e resistenza in giudizio, nomina legale dell’Ente);
  • Organizzazione manifestazioni culturali e  attività sportive;
  • Servizi sociali;
  • Gestione sito internet istituzionale;
  • Servizio WHATSAPP

Ultimo aggiornamento: 20/12/2024, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri