Cos'è
Il Comune e la Biblioteca di Gressan, in collaborazione con l’Association valdôtaine Archives sonores e insieme a L’abro de Feur e al Gruppo A.N.A., organizzano per venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 20.30 nella Maison Gargantua, una serata sulla memoria della Grande Guerra.
Tema dell’incontro sarà la ricerca Sèn alà soutta... Jeunes valdôtains à la Granta Guéra, concretizzatasi in un libro (Prix Willien 2019) e in un audiovisivo di 25 minuti che riassume il materiale sonoro oggetto dell’inchiesta che ha dato origine alla pubblicazione.
La ricerca è partita dalle testimonianze orali conservate negli archivi dell’Associazione: venti interviste realizzate in sedici diversi comuni della Valle d’Aosta negli anni Ottanta, quando l’Avas ha avuto la lungimiranza di salvare dall’oblio i ricordi di Valdostani che avevano preso parte, come soldati, alla Prima Guerra mondiale.
A queste preziose voci si sono poi aggiunti tre diari di guerra e due interessanti raccolte di lettere e cartoline, da e per il fronte, scritte dai fratelli Blanchet di Sarre e da Victor Deffeyes di Etroubles. Altri vari documenti e rare fotografie hanno completato l’opera.
Il volume è anche accompagnato da un Dvd contenente tutte le testimonianze orali, insieme ad altro materiale sonoro inedito.
Il filmato presenta alcuni fra i passaggi più significativi delle testimonianze raccolte.
Insieme agli autori Stefania Roullet e Carlo A. Rossi, sarà presente anche il gruppo di cantori de Lou Tchot di Rappèleur di Cogne, che eseguirà alcuni canti del proprio repertorio risalenti a quell’epoca.