Torna l’Iban solidale

Dettagli della notizia

Il Comune di Gressan ha deciso di riproporre l’Iban solidale, destinato a misure urgenti di solidarietà in favore di soggetti ...

Data:

24 ottobre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Gressan ha deciso di riproporre l’Iban solidale, destinato a misure urgenti di solidarietà in favore di soggetti in condizioni di bisogno. 

Si tratta di un’iniziativa che era già stata attivata dal marzo 2021, su stimolo di alcuni privati che avevano manifestato il desiderio di contribuire al sostegno delle famiglie in difficoltà economica perché colpite dalle conseguenze dell’epidemia da covid. 

Allo scopo di dare risposta a queste espressioni di generosità, il Comune aveva messo a disposizione il conto corrente della propria Tesoreria.

«Visto il perdurare della situazione di crisi, con nuovi problemi che si affacciano alla porta delle famiglie - spiega il sindaco Michel Martinet -, abbiamo deciso di rendere l’Iban solidale una modalità ordinaria e continuativa per la raccolta di fondi da destinare a misure di sostegno».

Chi desidera finanziare gli aiuti ai nuclei familiari residenti a Gressan può effettuare i propri bonifici utilizzando l’Iban  IT 13 X 03599 01800 000000158528, intestato al Comune di Gressan, indicando come motivazione Donazione per misure di solidarietà in favore di famiglie bisognose.

Le somme raccolte costituiscono un’entrata vincolata e saranno liquidate a seguito di appositi avvisi pubblici, approvati dalla Giunta comunale e contenenti le modalità e i criteri di erogazione.

L’utilizzo dell’Iban solidale sarà incentivata un’occasione di manifestazioni pubbliche, eventi e iniziative organizzate dalle Associazioni che operano sul territorio.

Per le donazioni effettuate da persone fisiche ed enti non commerciali, la norma prevede il diritto a una detrazione ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30% per un massimo di 30mila euro. Per le donazioni effettuate da soggetti titolari di reddito d’impresa, l’importo donato è deducibile dal reddito d’impresa e dall’Irap.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio segreteria ed amministrativo

  • Segreteria del Sindaco e del Segretario;
  • Gestione provvedimenti degli organi di indirizzo politico  e dei dirigenti amministrativi (deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale  e determinazioni del Responsabile di servizio – raccolta proposte dagli uffici, formazione e diffusione o.d.g., assistenza alle sedute, stesura verbale, tenuta dei registri generali, pubblicazione all’albo, certificazione esecutività ed archiviazione);
  • Gestione del personale (assunzioni, cessazioni, mobilità, corsi di aggiornamento e formazione, relazioni sindacali, controllo presenze/assenze del personale, permessi, tenuta fascicolo personale, servizio sorveglianza sanitaria, etc);
  • Contratti e tenuta repertorio;
  • Servizio economato, forniture generali, convenzioni CONSIP;
  • Concessione e locazione beni demaniali e patrimoniali;
  • Gestione e concessione locali comunali e area verde comunale;
  • Assicurazioni
  • Impianti distribuzione carburanti;
  • Impianti ascensori;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale;
  • Sport e Turismo;
  • Rapporti con istituzioni scolastiche;
  • Gestione servizi scolastici (mensa, trasporto, corsi ecc.)
  • Contributi ad Enti e/o Associazioni;
  • Contenzioso, con esclusione del contenzioso tributario (costituzione e resistenza in giudizio, nomina legale dell’Ente);
  • Organizzazione manifestazioni culturali e  attività sportive;
  • Servizi sociali;
  • Gestione sito internet istituzionale;
  • Servizio WHATSAPP

Ultimo aggiornamento: 24/10/2022, 15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri