Competenze
- Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
- Pubblicazioni di matrimonio;
- Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
- Statistica (Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura, con il supporto degli altri uffici);
- Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
- Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
- Leva militare;
- Carte di identità e rilascio certificati demografici;
- Passaporti;
- Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
- Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
- Illuminazione votiva;
- Concessioni cimiteriali (redazione contratti, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
- Protocollo ed archivio;
- Centralino;
- Cessione fabbricati;
- Informazioni al pubblico;
- Assegni di maternità
- modulistica e raccolta adesioni soggiorni termali per gli anziani per conto Comunità Montana;
- modulistica e raccolta domande per contributo per l’affitto per conto della Regione;
- verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
- comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
- cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
- emergenza abitativa;
- comunicazioni giornaliere INA-SAIA su tutte le variazioni anagrafiche;
- programma GESTOP per le liste aggiunte dei comunitari;
- ANAGAIRE, gestione archivio nazionale degli iscritti all’AIRE;
- proroga e revoca CIE tramite porta computer;
- atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
- statistica semestrale delle singole movimentazioni degli stranieri sul territorio per conto dell’Ufficio Immigrazione di Aosta;
- autentiche di firma per il passaggio di proprietà degli autoveicoli;
- formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
- indagine sulla povertà delle famiglie per il Celva;
- bonifica dei codici fiscali e conseguente rettifica degli atti di nascita;
- controllo mensile incrociato su residenze e abitabilità
- gestione procedimenti per reddito di cittadinanza
Tipologia di organizzazione
Responsabile
Persone
Servizi collegati
Carta di identità elettronica – CIE
La Carta d’Identità Elettronica –CIE – è il documento che attesta l’identità del cittadino.
Certificati di anagrafe ANPR e residenze on-line
Richiedere all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR certificati di vario tipo tra cui quello di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc. per sé o per uno dei componenti della propria famiglia. Richiedere il cambio di Residenza.
Residenza - Iscrizione in anagrafe o cambi di abitazione
La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. E' certificabile dal Comune. Il domicilio no.
Separazioni e divorzi
Procedura per separarsi o divorziare consensualmente. L’art. 12 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune, per concludere un accordo di separazione, di divorzio
Sede principale
Orari
Contatti
Pagina aggiornata il 19/11/2024